Serre Salentine

Le serre salentine sono una zona collinosa a sud della penisola salentina e si trovano circa sulla linea ideale che congiunge Gallipoli e Otranto. Il punto più alto del Salento è rappresentato dalla serra di S.Eleuterio, in agro di Matino, ove si raggiungono i 198 metri sul livello del mare.

Le serre, o colline rocciose, sono divise circa in una quarantina.

Quelle del versante orientale scendono direttamente sul mare, mentre le Serre della sezione mediana sono caratterizzate da numerosi terrazzamenti creati per le coltivazioni.

Tra le serre si trovano piccole valli e zone pianeggianti con pozzi e per questo motivo già dai tempi passati si trovavano insediamenti umani in queste zone.Ancora oggi ci sono piccoli centri abitati vicini uno all'altro.

Sulle serre ed in altri punti del territorio è caratteristica una roccia calcarea molto dura, che i contadini di quelle zone chiamano cozzi, cioè "rocce", e cozzi mari, cioè "rocce amare", per indicare quanto è duro e secco e di conseguenza non fruttifero quel terreno roccioso.

L'unica coltura possibile dove c'è della terra che ricopre le rocce è quella dell'olivo, il tipico albero coltivato in questa zona e caratteristico del paesaggio mediterraneo.

Per scoprire meglio le bellezze di questi luoghi ti consigliamo di fare una o più vacanze in Salento. Potrai cosi scoprire al meglio tutto questo territorio, la sua popolazione e cultura, le spiagge e insenature conosciute a pochi, le meravigliose grotte e fondali marini amati dai sub di tutta Italia e di tutto il mondo.